La fotografia immobiliare incide così tanto nella vendita di una casa?

fotografia immobiliareMai come in questo periodo storico la fotografia ha avuto un ruolo così importante nella vendita di una casa. La pandemia ci impedisce spesso un primo approccio dal vivo durante la ricerca di una casa, acquista quindi sempre più importanza la presentazione online di un immobile.

Molti di noi provano a vendere i propri immobili da soli, scattano fotografia ma non sanno quanto effettivamente una fotografia possa essere fondamentale nel catturare l’attenzione di una persona interessata. 

Un paragone che possiamo fare è quello della libreria, quante volte è stata la copertina prima ancora del contenuto a farti soffermare su di un libro?

La fotografia immobiliare assolve proprio questo ruolo, non è orientata a focalizzare l’attenzione su un solo aspetto ma fa in modo di riassumere le caratteristiche di una casa in poche fotografie ben fatte. Dona attraverso il sapiente uso delle immagini la massima resa dell’immobile.

La fotografia immobiliare punta sul giudizio generale, cattura il potenziale cliente con foto che rappresentino lo spazio e l’ampiezza dei locali, crea un’atmosfera per mezzo dello strumento estetico con l’aggiunta di piccoli dettagli decorativi.

Un servizio fotografico ben fatto fa percepire a chi osserva lo spazio effettivo dei locali, riesce a descrivere al cliente come potrà sfruttare questi spazi e come potrà viverci. Il fine della fotografia è quello di supportare la vendita valorizzando l’immobile, è di fare in modo che il cliente non percepisca di aver perso tempo nell’andare a vederla ma che possa dire “ è la casa che abbiamo visto in fotografia, identica a come mi aspettavo!”.

Come ottenere dunque fotografie del tuo immobile perfette?

  1. Valorizza con i dettagli: scatta fotografie che non rappresentino semplicemente una casa o un appartamento ma che siano in grado di catapultare la persona all’interno del locale fotografato.

Evita di fotografare locali spogli, aggiungi dettagli quali una pianta, un oggetto di design che possa far percepire un’idea di calore e accoglienza.

  1. Non dimenticarti dell’ordine: se una casa spoglia potrebbe far perdere valore, troppi oggetti potrebbero ottenere l’effetto contrario. Evita il disordine di una stanza troppo ricca di oggetti, opta per un arredamento minimalista che rimanda alla raffinatezza. 

  2. Scegli la luce giusta: la luce è l’aspetto più importante per una fotografia. Apri le tende, le persiane, aiutati con la luce artificiale, sfrutta le ore mattutine, cerca il supporto che preferisci ma ricorda che una buona fotografia è fatta dalla luce.

  3. Cerca l’angolatura perfetta: come detto sopra una buona fotografia immobiliare restituisce la percezione degli spazi, scatta la fotografia dall’angolo in cui riesci ad avere la massima apertura degli spazi.

  4. Non trascurare gli spazi esterni: non dimenticarti degli spazi esterni, giardini, terrazze, panorama. Ricorda di far percepire al potenziale cliente cosa potrà fare vivendo in quell’immobile e gli spazi esterni o la vista panoramica mozzafiato può essere in alcuni casi il valore aggiunto.

  5. Siediti comodamente e contattaci! 

La fotografia immobiliare è uno tra i servizi che svolgiamo per i nostri clienti in procinto di vendere casa. Se hai bisogno di un consiglio, di un supporto nel percorrere i passi giusti che possano esprimere il reale valore della tua casa, che possa permetterti di venderla in tempi più brevi con la massima resa contattaci. Saremo lieti di fare una prima valutazione gratuita per poi accompagnarti in questo percorso se vorrai far parte della nostra squadra.